25052018Ultime notizie:

Sorso. Il Centro di Educazione Ambientale di Platamona ottiene l’accreditamento regionale

stagno e ginepreto PlatamonaSorso, 7 febbraio 2017. A due anni dal bando che prevedeva la richiesta di accreditamento, finalmente con la determinazione n. 1557 del 12 gennaio scorso, l’Assessorato della Difesa dell’Ambiente regionale ha approvato l’elenco dei Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (CEAS) regionali.

Sono in tutto 29 i centri accreditati e tra questi è presente il CEAS Stagno e ginepreto di Platamona di proprietà del Comune di Sorso ed affidato in gestione alla Società Cooperativa Sociale e Consortile Andalas de Amistade. Un accreditamento quinquennale che prevede dopo tre anni una verifica del possesso dei requisiti previsti dal SIQUAS (Sistema di Indicatori di Qualità Sardegna).
L’accreditamento è in sintesi un processo finalizzato a verificare la sussistenza di requisiti minimi in merito a funzioni e caratteristiche dei CEAS ritenuti indispensabili per la realizzazione e la gestione di attività di educazione alla sostenibilità all’interno del Sistema Nazionale IN.F.E.A. 
Viene rilasciato dopo visite e precise verifiche della documentazione necessaria. Viene inoltre valutata la coerenza delle attività svolte dal centro richiedente rispetto alle funzioni sostenute e alla verifica dei parametri del sistema di indicatori di qualità. 

Si tratta di un importante risultato che consentirà, tra le altre cose, di accedere a finanziamenti regionali dedicati permettendo di intervenire, per esempio, sulle strutture esistenti e sulla loro sostenibilità.

What Next?

Articoli correlati

Leave a Reply

Submit Comment