18082018Ultime notizie:

Augusto Contini, 20 anni…tra radio, spettacolo e informazione

Sennori, 24 febbraio 2017. Il Sindaco di Sennori Nicola Sassu e la consigliera comunale Elena Cornalis, hanno consegnato al concittadino Augusto Contini, una targa di riconoscimento per i suoi 20 anni di carriera radiofonica nella quale non ha mai dimenticato il suo amore per il paese. 
Hanno partecipato all’evento Pinuccio Cocco e Loredana Fiori per Radio Nova Sorso e l’agenzia di spettacoli Universitade Studio di Sassari. Madrina dell’evento è stata l’artista sennorese Simona Goxhoi.

Augusto Contini nasce artisticamente nel 1996 quando dall’età di 16 anni inizia per gioco la sua esperienza radiofonica in alcune emittenti sassaresi. 
Nel 2000 tramite l’amico Sandro Castiglia, viene contattato da Pinuccio Cocco e Loredana Fiori per entrare a far parte della grande famiglia di Radio Nova Sorso, emittente storica della Romangia nata nel 1975 e tutt’oggi attiva. 
All’interno della stessa Augusto Contini durante il corso degli anni ha condotto varie trasmissioni che hanno sempre ottenuto grandi consensi positivi da parte del pubblico.

Ancora oggi sempre su Radio Nova i suoi programmi risultano tra i più ascoltati della provincia di Sassari a tal punto che l’editore dell’emittente gli ha affidato la direzione artistica.

“Devo tutto a Pinuccio e Loredana che hanno creduto in me – commenta Augusto Contini – in un primo momento pensai che tutto sarebbe finito presto perché all’epoca ero anche molto timido. Mi hanno sempre visto quasi come un figlio – continua Augusto Contini – e non hanno mai smesso di darmi fiducia, alla fine il tempo è volato e solo ora realizzo che ho tagliato un traguardo importante, quello dei miei 20 anni di esperienza radiofonica e non solo.

Infatti, durante le prime esperienze via etere iniziavano ad arrivare per lui anche varie proposte di presentazione di serate in piazza che in un primo momento sono state a Sorso e Sennori. Non solo radio, per Augusto inaspettatamente arriva anche il mondo della televisione. Nel 2008 le prime apparizioni nel telegiornale di Tele Romangia curato dall’indimenticabile giornalista Mauro Piredda con il quale ha iniziato il suo percorso dedicato all’informazione.

Nel 2009 inizia la sua esperienza su Telegì storica emittente televisiva di Sassari.

Dopo qualche anno un piccolo flash su un’emittente regionale sarda, Terranova Tv Sardegna di Olbia dove ha curato all’interno del telegiornale le notizie della provincia di Sassari e condotto diversi programmi di varietà.

Altre esperienze maturate nel corso degli anni sono i ruoli di agente ufficiale per la Sardegna del concorso nazionale IL + BELLO D’ITALIA e RAGAZZA PROTAGONISTA ITALIA.

Il suo cuore però batteva e batte ancora per Telegì, all’interno della quale grazie alla fiducia del suo editore si occupa delle notizie nel telegiornale e diverse rubriche.

Grazie a Telegi la televisione di Sassari e Radio Nova Sorso prosegue oggi dopo 20 anni di grandi soddisfazioni la sua carriera con un occhio sempre puntato anche su Sennori, suo paese d’origine e che nel suo piccolo ha sempre cercato di valorizzare sia in ambito radiofonico che televisivo. Un occhio sempre puntato anche su tutto il territorio della Romangia.

In futuro si prevede un anno ricco di appuntamenti per Augusto Contini che grazie anche all’agenzia di spettacoli Universitade Studio di Sassari, lo vedranno impegnato nella presentazione di numerosi spettacoli sparsi nelle piazze di tutta la Sardegna.

La sua scelta era di smettere di girare le piazze per dedicarsi maggiormente al suo lavoro, ma spronato sia dalla sua collega Anna Rita Oggiano con la quale ha condiviso e condividerà diversi importanti eventi e sia a Universitade Studio ha deciso di rimettersi in gioco.

“Infine – conclude Augusto Contini – ringrazio vivamente il Sindaco di Sennori Nicola Sassu, la consigliera Elena Cornalis, l’amministrazione comunale tutta, Pinuccio e Loredana di Radio Nova perché grazie anche a questo gesto per me molto importante la voglia di continuare quest’avventura si rafforza ancora di più, sono stati 20 anni di grandi successi con l’auspicio che siano da oggi altri 20 anni ricchi di soddisfazioni con Radio Nova, Telegì, Sennori e la Sardegna sempre nel cuore.”

What Next?

Articoli correlati

Leave a Reply

Submit Comment