16102018Ultime notizie:

A Sorso un mare da paradiso. Per il terzo anno consecutivo il riconoscimento della Bandiera Blu

Sorso, 8 maggio 2017. Anche quest’anno il comune di Sorso conquista l’ambito riconoscimento della Bandiera Blu, con il quale da trent’anni la Fee Italia premia le spiagge eccellenti della Penisola. Sono in tutto 342 le spiagge italiane premiate nel 2017, distribuite su 163 comuni e 67 approdi turistici.
Undici i comuni sardi premiati per un totale di 38 litorali: Torre Grande, Badesi, Castelsardo, La Maddalena, Palau, Quartu Sant’Elena, Santa Teresa di Gallura, Sassari, Sorso, Teulada e Tortolì. 
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile.
Il comune di Sorso riceve il riconoscimento sia per la spiaggia del quarto e quinto pettine che per la spiaggia della Marina di Sorso. Un ottimo risultato in considerazione del fatto che la selezione avviene sulla base di ben 32 criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, dalla depurazione delle acque alla gestione dei rifiuti, dalle piste ciclabili agli spazi verdi.
Per il terzo anno consecutivo Sorso conferma così la qualità del suo mare e delle sue spiagge qualificandosi, dal punto di vista della sostenibilità ambientale, tra i migliori comuni costieri italiani.

 

What Next?

Articoli correlati

Leave a Reply

Submit Comment