Cagliari, 23 luglio 2017. Il Centro Funzionale Decentrato – Settore Meteo dell’Arpas ha emanato un avviso di condizioni meteorologiche avverse per i giorni 24 e 25 luglio.
A partire dal pomeriggio di domani 24 luglio sulla Sardegna inizieranno a soffiare venti in prevalenza da nord-ovest (maestrale).
L’intensità sarà inizialmente moderata, ma a partire dalla serata diverrà forte, in particolare sulla parte orientale dell’isola (soprattutto sulle zone di montagna).
Il vento sarà accompagnato da raffiche sino a burrasca (sulla Sardegna occidentale) o tempesta (sulla Sardegna orientale).
Il vento resterà molto intenso per tutta la notte tra il 24 ed il 25 e per buona parte della giornata del 25 luglio.
Dalla serata l’intensità del vento inizierà progressivamente a calare. A partire dalla serata di domani 24 i mari risulteranno molto mossi o agitati con moto ondoso in aumento. Dopodomani, 25 luglio, i mari risulteranno agitati o molto agitati. Per tutto il periodo saranno possibili mareggiate lungo la costa occidentale e la costa settentrionale dell’isola.
Il bollettino di previsione del pericolo di incendio vede tutta la regione interessata da una previsione di pericolo che va da alto ad estremo.