18082018Ultime notizie:

A Sennori il 16 settembre una tappa speciale della XX edizione di Girovagando

Sennori, 14 settembre 2017. La XX edizione del Festival Internazionale di Arte in Strada “Girovagando” arriva a Sennori (SS) per una tappa speciale in programma sabato 16 settembre 2017. L’Amministrazione comunale della cittadina della Romangia vuole concludere la stagione estiva con una grande festa e riconfermare la volontà di rendere gli spazi urbani un luogo di incontro e integrazione per la popolazione sennorese e per tutti coloro che vorranno partecipare.

La scelta di realizzare questo intento attraverso il Festival prodotto dal Theatre en vol – che vivrà a Sassari, dal 14 al 17 settembre, quattro intennse giornate – non poteva essere più indovinata, anche perché quest’anno Girovagando mette in primo piano proprio il suo desiderio di essere un luogo di incontro e integrazione, non solo fisico, ma anche e soprattutto mentale, come sottolinea il titolo della manifestazione: “Convivenze – Generazioni, Rigenerazioni”.

La festa di fine estate che animerà le vie e le piazze di Sennori si apre dunque il 16 settembre alle 10:00, presso la Scuola primaria di via Marconi, con lo spettacolo THE GIPSY MARIONETTIST di RASID NIKOLIC (Bosnia/Italia)Rom bosniaco, artista di strada abilissimo e marionettista professionista, Rasid Nikolic disegna, intaglia e costruisce le sue marionette a mano. Marionette ipnotiche che cantano, ballano ed interagiscono con il pubblico in maniera esilarante e coinvolgente. Create e mosse dalle apienti mani del giovane Rasid, sono animate da una propria poesia che le rende vive ed irresistibili. Uno spettacolo coinvolgente e divertente che ha riscosso grande successo in Italia e Europa.

A movimentare la festa ci sarà anche la musica itinerante della TITUBANDA (Italia). Nata a Roma nel 1998 per fare e trasmettere musica al di là di confini e barriere, fuori da qualsiasi logica di merito e di profitto, la Titubanda è formata da elementi eclettici, trasversali, transgenerazionali. Trasgressiva quanto basta, questa insolita e originale banda, che arriva in Sasrdegna con 25 dei suoi 30 elementi, inonderà le strade con la scia festosa e coinvolgente della sua MUSICA IN MOVIMENTO, con un repertorio senza frontiere, che va da Cuba a Bombay, da Brooklyn al Cairo, spaziando allegramente fra Modugno e King Crimson, Mingus e Khaled.

Alle 10:45 Rasid Nikolic e la Titubanda saranno al Mercato in Piazza dove la festa proseguirà fino alle 11:30.

In serata, alle 18:30, con partenza da via Santa Vittoria, il THEATRE EN VOL e la GOODWIND BRASS (Sardegna/Italia) saranno i protagonisti di HI – SOGGIORNI ITINERANTI+PROVE D’ORCHESTRA… per manifestazione temporanea. Una colorata sala prove itinerante ospiterà i giovanissimi artisti pugliesi della GOODWIND BRASS, inconsueta, estemporanea ed estroversa formazione classica composta da quattro trombe e una direttrice d‘orchestra che, per la prima volta, si cimenterà nel fare musica “colta”, per strada. I loro paesaggi sonori di trombe squillanti esploderanno in assaggi del loro concerto intitolato ALTERAZIONI MUSICALI. Dal barocco alla musica da film. I passanti potranno assistere alla messa a punto di un brano musicale per un’esibizione in cui la presenza del pubblico è fondamentale.

Torna inoltre RASID NIKOLIC (Bosnia/Italia) che alle 18:30 si esibirà al Centro culturale con lo spettacolo THE GIPSY MARIONETTIST. Alle 20:00 dal rione Montigeddu riparte la TITUBANDA con la sua MUSICA IN MOVIMENTO che arriverà ai giardini del Comune in via Roma per il gran finale. La festa continuerà poi per le vie e piazze del paese a cura delle attività produttive.

 

 

 

What Next?

Articoli correlati

Leave a Reply

Submit Comment