23052018Ultime notizie:

Sorso. Sabato 28 ottobre alla clinica UniCore una giornata dedicata all’Autismo

Sorso, 25 ottobre 2017.  La Clinica UniCore di Sorso, centro medico polispecialistico del medico Salvatore Dettori ospita sabato prossimo il convegno “Caratteristiche e terapia delle sindromi autistiche con l’approccio foniatrico integrato del Dr. Massimo Borghese e verrà presentato il corso per il trattamento dell’autismo che si svolgerà nella stessa clinica. 
L’autismo è una sindrome complessa che presenta deficit che rientrano nei seguenti 4 livelli. 
1 percettivo-impressivo
2 cognitivo-integrativo-decisionale
3 motorio-prassico-espressivo
4 emotivo-relazionale-comportamentale.

La compresenza di questi tipi di deficit e il loro diverso impatto nel singolo individuo fa sì che si possa parlare non di un solo tipo di autismo ma di vari tipi autismi, ognuno caratterizzato da una particolare combinazione di manifestazioni cliniche.

All’incontro di Sorso che si terrà sabato 28 ottobre presso la Clinica UniCore in via Donizetti 13 il Dr. Massimo Borghese autore del libro di grande successo dal titolo HO AVUTO L’AUTISMO sarà presentato il corso per il trattamento dell’autismo che si svolgerà nella stessa clinica. Un corso che non è riservato ai soli medici, logopedisti, psicomotricisti, e in generale operatori del settore ma è esteso a chiunque voglia imparare questo metodo.

Il Dr. Massimo Borghese è laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in otorinolaringoiatria, specialista in foniatria, svolge la propria attività nell’ambito della fisiopatologia della comunicazione, lavorando sulla diagnosi e la terapia delle patologie di interesse foniatrico-logopedico, quali: la sindrome autistica; i ritardi di linguaggio e della comunicazione; i disturbi dell’apprendimento (dislessie, disgrafie, discalculie); i disturbi dell’attenzione; le balbuzie e le altre disfluenze verbali; le afasie e le disartrie; le sordità infantili e dell’adulto; i disturbi della deglutizione e della masticazione; le malocclusioni dentarie; le sindromi dislaliche organiche; i disturbi della voce parlata, cantata e recitata.

Durante l’incontro di sabato il Dr. Borghese risponderà a domande quali: Che cos’è l’autismo? Si può uscire dall’autismo? Esistono una o più forme di autismo? Come andrebbero trattate? Quando e come andrebbe trattato il problema del linguaggio negli autistici? Dove è possibile imparare il trattamento dell’autismo? Chi Può trattare l’autismo? Che competenze occorrono per trattare l’autismo? Quali sono i deficit che caratterizzano l’autismo?

L’appuntamento è per sabato 28 ottobre dalle 9:00 alle 13:00 presso la Clinica UniCore in via Donizetti 13 a Sorso. Per partecipare è richiesta l’iscrizione.

What Next?

Articoli correlati

Leave a Reply

Submit Comment